Verso il Natale con il piccolo principe

“Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery è uno dei libri più conosciuti al mondo. L’autore nato nel 1900 trascorre l’infanzia felicemente vivendo in un castello con la famiglia. E’ un bambino curioso e la scrittura così come la passione per il volo lo accompagneranno fino alla fine della sua vita che avviene prematuramente quando precipita nel 1944 nel Mediterraneo per un volo di ricognizione.

L’editore San Paolo ha pensato di pubblicare “Verso il Natale con il piccolo principe” (124 pag. 12,00 euro) per affrontare il cammino di attesa del Natale prendendo spunto da alcuni brani del “Piccolo principe”.

Il libro scritto da Saint- Exupery si avvicina in modo straordinario ai testi del Vangelo. Il libro è suddiviso in un cammino che si compie in nove giorni; al termine di ogni capitolo una pagina su cui scriverle proprie riflessioni ed una preghiera di Padre Turoldo, Carlo Maria Martini e San Giovanni Paolo II.

La pubblicazione di quest’opera trova spazio nel periodo natalizio affiancando lo stupore del piccolo principe a quello di tanti bambini e adulti che vivono nell’attesa della nascita di Gesù. Nel Piccolo principe i temi dell’attesa, della speranza, lo sguardo di un bambino sono esempi semplici ma di un significato profondo nei giorni che precedono il Natale.

Nel Piccolo principe si assiste al dialogo tra un adulto ed un bambino e di quanto gli adulti dimenticano l’età dell’infanzia dove tutto è stupore e meraviglia. In cammino verso il Natale con il Piccolo principe vuol fare ricordare quanto sia essenziale e magico il tempo dell’attesa per i cristiani e di come spesso ce ne dimentichiamo.

Condividi:

Related posts